un'anima ecologica
argilla e canapa
Quando abbiamo ristrutturato White Lilac ci siamo posti l'obiettivo di renderlo il più ecologico possibile, non solo attraverso l' utilizzo di moderne tecnologie di risparmio energetico, ma anche e soprattutto attraverso il ricorso a materiali da costruzione naturali secolari che offrono un' ampia gamma di benefici per la salute.
argilla
Per migliorare ulteriormente l'isolamento e garantire ai nostri ospiti camere sane, abbiamo poi installato pannelli di argilla spessi 2 cm sulle pareti esterne. L'intonaco di argilla contenente pigmenti naturali è stato poi posato sopra. Proprio come la canapa, le proprietà benefiche dell'argilla includono la regolazione della temperatura e dell'umidità. Essendo traspirante, l'argilla può assorbire improvvisi apporti di condensa quando i livelli di umidità sono elevati. L'umidità viene poi rilasciata nuovamente nell'atmosfera quando l'aria si asciuga. Ciò significa che anche nelle afose notti estive, i livelli di umidità all' interno della casa sono piacevoli.
I locali con pareti in argilla migliorano la qualità dell'aria interna e prevengono la formazione di polvere. Questo crea un ambiente sano, ideale per chi soffre di allergie.
L'argilla ha tre ulteriori proprietà benefiche: schermatura contro i campi elettromagnetici, eliminazione degli odori sgradevoli e riduzione dei livelli di rumore.​
canapa
Per l' isolamento abbiamo scelto le lastre di canapa compressa. La canapa è un isolante naturale ideale perché biodegradabile e in grado di regolare le prestazioni termiche e mantenere la rigidità strutturale. Agisce anche da "tampone di umidità" in quanto può assorbire e trattenere l'umidità per poi lasciarla evaporare più lentamente. Ogni parete perimetrale è rivestita con un pannello di canapa.